Percorso "Aria, acqua, terra, fuoco"
Nei bambini della scuola dell’infanzia è necessario diffondere la passione per l’indagine e il piacere della scoperta, con una ricca offerta di esperienze, di esplorazione e di riflessione per esercitare le naturali abilità di osservazione e ricerca dei “perché”, trasformandole in consolidate competenze scientifiche. Gli elementi naturali costituiscono ottimi spunti di indagine, svolgendo un ruolo importante nella nostra vita quotidiana, dal momento che tutto contiene uno o più elementi contemporaneamente, che si collegano tra loro pur mantenendo, ciascuno, le proprie caratteristiche ben distinte:
- L’aria è un dono prezioso e ci permette di vivere, ma non si tocca e non si vede ed è tutta da scoprire
- Il Fuoco è un elemento naturale poco conosciuto dai bambini a causa della sua pericolosità, ma è fonte di calore e di energia
- L’acqua è, forse, l’elemento naturale preferito dai bambini per le sensazioni che provoca e per la varietà di esperienze che offre
- Il lavoro sulla Terra prevede per i piccoli un approccio essenzialmente manipolativo e senso-percettivo
Aree coinvolte
- scienze naturali,
- educazione civica,
- educazione alla salute,
- educazione all’ambiente.
Il percorso viene opportunamente intrecciato all’elemento fantastico, indispensabile alleato dell’operatore della fattoria per predisporre uno sfondo motivante ed accattivante in cui dare “senso” alle esperienze e, per i bambini, importante strumento di “lettura” e interpretazione del reale.
FINALITÀ Per i bambini scoprire ciò che li circonda è sempre un’avventura magica e piena di risorse. Il contesto nel quale la fattoria si trova offre numerosi stimoli da tanti punti di vista. In questo percorso accompagniamo i bambini a scoprire la natura in chiave scientifica, attraverso la metodologia della ricerca, dell’azione, della sperimentazione, portandoli a ipotizzare e verificare il perché, il come e il quando si manifestano certi fenomeni, a osservare i cambiamenti e le trasformazioni che si determinano nella natura.
Partendo da questi presupposti proponiamo esperienze e favoriamo opportunità di osservare la realtà in modo divertente e coinvolgente.
Obiettivi: il sé e l'altro
-
Osservare con curiosità e analizzare situazioni ed eventi.
-
Formulare ipotesi e previsioni relative ai fenomeni osservati e verificarle.
-
Conoscere le caratteristiche di terra, aria, acqua e fuoco.
-
Operare classificazioni tra oggetti.
-
Lavorare con gli elementi e vari materiali per sviluppare la manualità e affinare differenti percezioni.
-
Stabilire relazioni temporali, causali, logiche.
-
Incrementare consapevolezza e sensibilità nei confronti dell’ambiente.
-
Usare diverse tecniche espressive e comunicative
Obiettivi: il corpo e i movimento
-
Vivere la propria corporeità attraverso gli elementi della natura.
-
La natura da osservare, ascoltare, annusare, toccare, gustare…amare.
-
Utilizzare il linguaggio del corpo attraverso la drammatizzazione.
-
Conoscere le diverse parti del corpo e rappresentare in modo completo la figura umana
Obiettivi: i discorsi e le parole
-
Esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti attraverso il linguaggio verbale
-
Formulare ipotesi su tematiche ecologiche.
-
Verbalizzare le proprie esperienze personali.
Obiettivi: immagini, suoni e colori
-
Rappresentare la natura attraverso la drammatizzazione, il disegno, e altre attività manipolative.
-
Scoprire i suoni della natura.
-
Esplorare con il colore alcuni aspetti percettivi dell’ambiente.
Obiettivi: la conoscenza del mondo
-
Raggruppare e ordinare oggetti e materiali secondo criteri diversi (grandezza, lunghezza, dimensione, colore e forma).
-
Individuare le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando i concetti topologici.
Metodologia
Il percorso proposto tende a sviluppare intuizioni, riflessioni, scoperte sull’importanza degli elementi naturali, delle loro proprietà, del loro rilievo per l’ambiente.
Il percorso è strutturato in quattro tappe (una per ogni elemento che viene osservato e conosciuto attraverso un approccio sensoriale con immedesimazione nei personaggi della storia) con una prova da affrontare per conquistare l’elemento o il relativo materiale per costruire il gioco finale. Ogni attività coinvolge i bambini ed è raccordata all’altra. La fase di rappresentazione grafica viene realizzata con il carboncino derivato dalla combustione della legna; il laboratorio di manipolazione dell’acqua e dell’argilla porterà a plasmare la terra morbida che poi l’aria e il fuoco porteranno ad indurirsi nuovamente.