Percorso "energie... in campo!"
adeguato dalla scuola secondaria
L’energia è alla base della vita e nella storia l’uomo ha imparato ad utilizzarla nelle sue tante forme ed a produrla per lo svolgimento delle sue attività e per i suoi spostamenti, nell’ottica dello sviluppo e del miglioramento continuo. È necessario prendere atto ed essere consapevoli del fatto che le fonti principalmente utilizzate oggi per produrre energia sono destinate a finire e che soprattutto sono causa di gravi danni ambientali: effetto serra, piogge acide, smog.
Discipline coinvolte
- scienze naturali,
- educazione tecnica e tecnologica,
- educazione civica,
- educazione alla salute,
- educazione alla socialità,
- educazione all’ambiente.
Obiettivi
- Trasmettere informazioni relative alle principali fonti di energia rinnovabili.
- Educare al risparmio energetico.
- Promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili.
- Educare allo sviluppo sostenibile.
- Favorire esperienze di gruppo.
L’ azienda agricola rappresenta una vetrina di comportamenti sostenibili, rispettosi verso l’ambiente, che si traducono: nella riduzione dei consumi energetici, nell’utilizzo di fonti rinnovabili e meno inquinanti, nell’agricoltura ecocompatibile, nei pannelli solari e fotovoltaici, nella realizzazione del compostaggio, nella raccolta differenziata, nella riparazione degli oggetti, nella riduzione degli imballaggi, nell’utilizzo di sapone e detersivi vegetali, …
Il percorso parte dalla scoperta delle tecnologie di produzione di energia “verde” utilizzate dall’uomo con un excursus nel passato. Una discussione interattiva pone in evidenza alcune regole per risparmiare energia; esperimenti di semplice realizzazione conducono alla dimostrazione delle forme di energia applicate in agricoltura; un laboratorio creativo porta alla costruzione di un gioco solare, secondo la metodologia del “cooperative learning”.